L’aeroporto di Londra Heathrow è chiuso per tutta la giornata di oggi per un incendio che ha messo fouri uso una sottostazione elettrica. «Si consiglia ai passeggeri di non recarsi in aeroporto fino a nuove comunicazioni»
L’aeroporto di Heathrow, a Londra, il più trafficato d’Europa, rimarrà chiuso per l’intera giornata di oggi a causa di un blackout, generato da un incendio in una sottostazione elettrica.
Lo fa sapere la società di gestione: «Per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri e colleghi, lo scalo londinese rimarrà chiuso fino alle 23:59 del 21 marzo», le 0.59 del 22 in Italia».
I vigili del fuoco di Londra hanno dichiarato che l’incendio – «significativo» – si è verificato in una sottostazione di Hayes, una cittadina nel distretto londinese di Hillingdon.
«L’incendio ha causato un’interruzione di corrente che ha interessato un gran numero di abitazioni e attività commerciali locali e stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner per ridurre al minimo i disagi», ha spiegato il commissario assistente Pat Goulbourne. «I nostri vigili del fuoco stanno lavorando instancabilmente in condizioni difficili per tenere l’incendio sotto controllo e ripristinare l’alimentazione elettrica il più rapidamente possibile», ha proseguito Goulbourne.
Centinaia di migliaia di passeggeri vedranno i propri piani di volo modificati nella giornata odierna. Decine di voli sono già stati dirottati all’aeroporto londinese di Gatwick, a quello parigino di Charles De Gaulle, a quello irlandese di Shannon.
Un volo Qantas in arrivo da Perth, ad esempio, è stato dirottato a Parigi Charles de Gaulle; uno United Airlines da New York è atterrato a Shannon, in Irlanda.
Almeno 16.300 abitazioni sono rimaste senza elettricità e 150 persone sono state evacuate dalle proprietà circostanti la zona di Hayes, a ovest di Londra, dove è in corso l’incendio.
È stato predisposto un cordone di 200 metri a scopo precauzionale e ai residenti è stato consigliato di tenere porte e finestre chiuse a causa di una «notevole quantità di fumo».
Secondo quanto riportato dal Guardian, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo 29 persone da proprietà vicine. Ancora non determinate le cause del rogo.
«Si consiglia ai passeggeri di non recarsi in aeroporto e di contattare la propria compagnia aerea per ulteriori informazioni». Ha avvisato la società che gestisce lo scalo, scusandosi per l’inconveniente. «I vigili del fuoco sono ancora al lavoro e non si sa quando la corrente potrà essere ripristinata». Ha affermato un portavoce di Heathrow, aggiungendo che il personale sta
«lavorando con il maggiore impegno possibile per risolvere la situazione».
In azione 10 autopompe e circa 70 vigili del fuoco. Heathrow è l’aeroporto più grande del Regno Unito, con circa 1.300 atterraggi e decolli al giorno. L’anno scorso, i suoi terminal hanno registrato un record di 83,9 milioni di
passeggeri.
fonte articolo https://www.corriere.it
Il sito gitemania.com utilizza i cookie per migliorare l’esperienza utente e garantirne il corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione, acconsenti al loro utilizzo. In conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali, raccogliamo, elaboriamo e conserviamo i dati dei nostri clienti e dipendenti, condividendoli con terzi solo ove consentito dalla legge.
© 2025 Gitemania – Exclsv Srl – P.IVA IT06087690654 – 84012 Angri (SA) Sede Legale in Via Nazionale 124